mercoledì 11 aprile 2012

XVIII Trofeo RiLL: Il miglior racconto fantastico (Scadenza 30/04/2012)

Ultimi giorni per partecipare al XVIII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei principali premi italiani dedicati a racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, a tutte le storie che siano, per trama o personaggi, al di la´ del "reale" e del "verosimile".
Le iscrizioni al concorso sono aperte sino al prossimo 30 aprile.

Il Trofeo RiLL e´ bandito senza scopo di lucro dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare; a ognuna delle edizioni piu´ recenti hanno partecipato oltre duecento racconti, provenienti dall´Italia e dall'estero (Australia, Canada, Giappone, USA, oltre che paesi dell´Unione Europea).

Tutti i partecipanti al concorso riceveranno copia omaggio dell´antologia "Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni" (ed. Wild Boar, 2011), curata da RiLL e patrocinata dal festival internazionale Lucca Comics & Games, dove a novembre 2012 si svolgera' la cerimonia di premiazione.
I migliori racconti del XVIII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun contributo da parte dei rispettivi autori) nella prossima antologia del premio, su riviste letterarie e ludiche.
L'autore del racconto vincitore ricevera´ 250 euro da RiLL, una penna stilografica Columbus 1918 e un buono acquisto di 100 euro in prodotti della Wild Boar Edizioni.

I racconti finalisti saranno selezionati da RiLL fra i i testi partecipanti, considerando in particolare l´originalita´ della storia e la qualita´ della scrittura. I risultati finali del concorso saranno poi decisi dalla Giuria Nazionale, formata da scrittori (Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania), giornalisti e autori di giochi (fra gli altri: Andrea Angiolino, Renato Genovese, Luca Giuliano e Beniamino Sidoti).

Dal 2003, al termine di ogni edizione del Trofeo RiLL, viene realizzata un´antologia legata al premio (collana "Mondi Incantati"). Ciascun volume della serie ospita sia racconti di autori premiati che racconti di scrittori giurati del concorso.
L´antologia piu´ recente e´ "Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni" (ed. Wild Boar, 2011), che prende il nome dal racconto vincitore del XVII Trofeo RiLL, scritto da Massimiliano Malerba.
Le immagini di copertina della collana sono tutte opera dell´illustratrice Valeria De Caterini.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di RiLL, che ospita un´ampia sezione dedicata al Trofeo RiLL.

Per contattare lo staff di RiLL:
trofeo@rill.it
http://www.rill.it

Nessun commento: