giovedì 4 febbraio 2010

L'UCRONIA NEL NUMERO DI MARZO DI IF

E' in preparazione il n. 3 di IF (Marzo 2010) dedicato a un tema affascinate quanto isolito, l'UCRONIA.

Se qualcuno può storcere il naso di fronte a questo termine insolito, pensando si tratti dell'ennesimo neologismo, è bene che si tranquillizzi. La sua origine è più che centenaria, essendo stato utilizzato dal filosofo francese Charles Renouvier nel 1876 come titolo per il suo ponderoso saggio. Le storie alternative o storie del "se", capaci di accendere la fantasia, stanno raccogliendo sempre maggiore interesse. Se sono ormai molti i romanzi e i racconti che si ispirano a questo tema, manca tuttavia uno studio critico adeguato che analizzi a fondo il fenomeno nella sua complessità. E guardando a questo terzo numero di IF e alla straordinaria concentrazione di interventi sul tema, viene spontaneo osservare che si tratta del primo documento italiano che proponga un'analisi critica della letteratura ucronica in maniera sistematica. Troverete saggi di Gianfranco de Turris, Giuseppe Panella, Claudio Asciuti, Riccardo Gramantieri, uno storico e inedito dibattito tra Marc Angenot e Darko Suvin e molto altro ancora. E poi i racconti di Piefrancesco Prosperi, Carlo Menzinger, Donato Altomare, Giampietro Stocco, Renato Pestriniero, Errico Passaro, oltre a rassegne, recensioni e a un'intervista con Romolo Runcini. La copertina originale è di Franco Brambilla.
IF è distribuita principalmente in abbonamento postale (una copia di 128 pagine, € 8; l'abbonamento a quattro numeri, € 30). Inviare le richieste a: rivistaif@yahoo.it.

3 commenti:

Carlo Menzinger - www.scrivo.too.it ha detto...

Ho letto con grande piacere e interesse il secondo numero della rivista e ora attendo con curiosità questo numero (mi sono abbonato e non mancherò di leggere anche i prossimi numeri).
Complimenti per la bella iniziativa.

dark side of the man ha detto...

Mi sono abbonato quando ho saputo che sarebbe uscito un numero dedicato alle ucronie.
Di quanti presenti mi devo spostare per averlo gia' letto?

Carlo Menzinger - www.scrivo.too.it ha detto...

Finalmente mi è arrivato questo numero strepitoso della rivista!

Ecco il mio commento: http://menzinger.splinder.com/post/22856052/finalmente-una-rivista-che-parla-di-ucronia