venerdì 21 ottobre 2011

Fumetti per IF – Insolito e Fantastico #8


Dedicato ai fumetti, è in preparazione il n. 8 di IF – Insolito e Fantastico, trimestrale di letteratura, cinema, arte e musica a esplorazione dei generi del fantastico, la fantascienza e l’horror sino al giallo e il noir, pubblicato a cura di Carlo Bordoni per le Edizioni Tabula Fati.

Lo speciale raccoglie gli atti del convegno sul tema della letteratura disegnata tenutosi a Venezia per iniziativa di Alessandro Scarsella, docente presso l'Università Cà Foscari, assieme ad altri interventi dei collaboratori di IF Enrico Fornaroli, Elena Romanello, Giuseppe Panella, Riccardo Gramantieri e Renato Pestriniero.

A completare l'uscita l'intervista a Giuseppe Lippi, storico curatore di Urania, oltre ai racconti di Roberto Barbolini, Piero Giorgi, Bruce McAllister, Fernando Sorrentino, e il preannunciato thriller di Douglas Preston e Lincoln Child, “Andando a pesca”, dove compare per la prima volta da solo, senza l'ineffabile Pendergast, il tenente Vincent D'Agosta in una storia ancora inedita in Italia.

E ancora, le rassegne di Claudio Asciuti, Walter Catalano e Gian Filippo Pizzo; le recensioni, i film e un omaggio al grande Carlo Peroni, ottantadue anni portati (bene) con la matita. La copertina è illustrata da Franco Brambilla con una tavola realizzata per Infect@ di Dario Tonani (Urania 1521, aprile 2007).

Proseguono intanto con il quarto numero le uscite online di WIF, ovvero Worlds of IF, il supplemento digitale di IF inteso a integrarne e anticiparne talora i contenuti con articoli, racconti e saggi singolarmente in libera consultazione web oppure scaricabili nell’e-book dell’intera uscita, il tutto all’indirizzo di wif2.blogspot.com.

La rivista è distribuita principalmente in abbonamento postale. La campagna abbonamenti a IF è in corso a soli €30.00 per quattro numeri, per chi sottoscrive o rinnova l’abbonamento è riservata una copia omaggio del romanzo In nome del padre di Carlo Bordoni (Baroni Editore, 2001). Tutte le indicazioni sulla pagina ufficiale di IF – Insolito e Fantastico, per informazioni e richieste: rivistaif@yahoo.it.

Fumetti
IF – Insolito e Fantastico #8
a cura di Carlo Bordoni
Edizioni Tabula Fati, 2011
brossura, illustrazioni in b/n, 128 pagine, €8.00


mercoledì 19 ottobre 2011

SPECIALE FUMETTI SUL NUOVO NUMERO DI IF

E' in distribuzione il n. 8 di IF, dedicato ai fumetti. Un numero veramente speciale. Raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Venezia sul tema della letteratura disegnata, per iniziativa di Alessandro Scarsella, docente presso l'Università Cà Foscari, assieme ad altri interventi dei nostri collaboratori: Enrico Fornaroli, Elena Romanello, Giuseppe Panella, Riccardo Gramantieri, Renato Pestriniero. Completano il numero l'intervista a Giuseppe Lippi, editor storico di "Urania", i racconti di Roberto Barbolini, Piero Giorgi, Bruce McAllister, Fernando Sorrentino e il promesso thriller di Douglas Preston e Lincoln Child, "Andando a pesca", dove compare per la prima volta da solo, senza l'ineffabile Pendergast, il tenente Vincent D'Agosta. Una storia da non perdere, ancora inedita in Italia. E poi le rassegne di Claudio Asciuti, Walter Catalano, Gian Filippo Pizzo. Le recensioni, i film e un omaggio al grande Carlo Peroni, ottantadue anni portati (bene) con la matita.
La copertina è illustrata, come sempre, dal mitico Franco Brambilla con una tavola realizzata per Infect@ di Dario Tonani (Urania 1521, aprile 2007).

IF è distribuita principalmente in abbonamento postale. Ogni copia di 128 pagine illustrate al prezzo di 8,00 euro. La campagna abbonamenti è ancora in corso: solo 30,00 euro per quattro numeri. Ai nuovi abbonati (e a quanti rinnovano) è riservata una copia omaggio del romanzo di Carlo Bordoni, In nome del padre (Baroni editore, 2001).

Per informazioni, abbonamenti e richieste rivolgersi a: rivistaif@yahoo.it

lunedì 10 ottobre 2011

Convegno: "Dalla fantascienza alla scienza, un percorso imprevedibile"

Venerdì 14 ottobre alle ore 15.30 presso la Sala Consiglio del Villino Medievale Tecnotown di Villa Torlonia (ingresso da Via Lazzaro Spallanzani 1/a) a Roma, si terrà il convegno "Dalla fantascienza alla scienza, un percorso imprevedibile", organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana e da Spacemag.




Introduzione: "La spinta propulsiva della fantascienza nella ricerca scientifica", M. Bizzarri, Comitato Tecnico Scientifico ASI


Programma

“Fantascienza, una questione etimologica”, G. De Turris, giornalista e scrittore

“Bloopers: gli errori scientifici nel cinema di fantascienza”, C. Pasqua, giornalista scientifico fondatore della TV della scienza e di Gravità Zero

“Contact. Dal SETI agli alieni”, F. Pagan, giornalista scientifico e conduttore di Radio3scienza

“Il viaggio nello spazio nella prima fantascienza”, R. Valla, scrittore di fantascienza e collaboratore di Fantascienza.com.

“Lo spazio non è acqua", G. Lippi, curatore della collana Urania Mondadori

“Vita da astronauta”, L. Parmitano, astronauta ESA

“Esplorando il futuro senza temere il cambiamento”, M. Lisi, Galileo System Procurement Manager (ESA)

Chiusura di E. Saggese, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

lunedì 3 ottobre 2011

Copertina del n. 8 di Franco Brambilla

Galacticon Five (Ferrara, 4-6 novembre 2011)

L’Associazione Culturale USS Arecibo e il Battlestar Galactica Italian Club sono lieti di presentare la Galacticon Five, quinta convention degli appassionati di Battlestar Galactica che si svolgerà dal 4 al 6 Novembre in via Previati 18, presso il Teatro Boldini di Ferrara. Nella tre giorni dedicata alla serie di fantascienza più famosa ed innovativa dello scenario televisivo degli ultimi anni, avremo il piacere di ospitare Jamie Bamber l'attore interprete del Capitano Lee “Apollo” Adama. Ma oltre agli attori della serie alla Galacticon troverete conferenze sul doppiaggio, giochi, e proiezioni inedite nonché la possibilità di divertirsi assieme, e conoscere altri appassionati.
Il principale obiettivo della manifestazione è la diffusione, non solo di Battlestar Galactica, ma anche della fantascienza in generale; infatti si parlerà delle Webseries e di questo nuovo mezzo d'espressione che sembra destinato a divenire sempre più un'alternativa alla televisione.
La manifestazione sarà articolata con il Venerdi ad ingresso gratuito che prevede la sfilata Sci-Fi per le vie di Ferrara per poi proseguire il sabato e la domenica con la presenza degli ospiti stranieri ed italiani.
Durante la Galacticon si svolge il grande gioco a premi “Chi vuol essere ammiraglio” in cui gli appassionati potranno cimentarsi in una gara a quiz al fine di conquistare l’ambito grado e assicurarsi il grande premio finale che varia ad ogni manifestazione.
Il Vanguard School War è invece un gioco di interpretazione in cui ogni giocatore interpreterà un civile volontario che decide di arruolarsi nella flotta coloniale.
Inoltre il New Caprica Shodown 2011 è un torneo di Pyramid classico, un gioco di carte della serie simile al poker.
Tenetevi in contatto, controllate il sito della manifestazione perché vi stiamo preparando altre sorprese e lasciatevi liberi i giorni 4, 5 e 6 Novembre... c'è la Galacticon!

Link

Sito web:
http://www.battlestargalactica.it
http://www.ussarecibo.it
http://www.galacticon.it

Contatti
info@battlestargalactica.it
info@ussarecibo.it